top of page

Michele Miglionico. Lo stilista di Alta Moda che omaggia le sue radici lucane

Aggiornamento: 3 mag 2022

Chi è?

Figlio di sarto, Michele Miglionico nasce a Milano nel 1965 e apre il suo primo atelier nelle proprie zone di origine, a Potenza, nel 1989. Successivamente, nel 2000, esordisce nell'alta moda con una prima collezione dedicata all’Arma dei Carabinieri presentata nei pressi di Roma. Proprio qui, nel novembre del 2002, apre il suo nuovo atelier in via Veneto.

Dal 2003 al 2020 coltiva indiscussi successi, tra cui è doveroso citare: il Premio d’Onore conferitogli dalla China Fashion Association nel 2007 a Pechino per la sua collezione Couture Primavera-Estate; il The Look Of The Year Fashion Award 2015 conferitogli a Taormina; il Premio Basileo dal Leo Club Potenza nel 2016 per essere riuscito a distinguersi a livello nazionale e internazionale senza mai dimenticare la sua terra di origine; il premio Diva e Donna 2017 in occasione del Working Woman Awards; e il Premio per l’Eccellenza dell’Alta Moda a Napoli nel 2017.


La tradizione lucana e l’importanza della Basilicata

All’interno dei suoi lavori si denota da sempre un rimando alla Basilicata e alle tradizioni lucane. Un grande amore per la propria terra d’origine e per la sua storia, infatti, è stato espresso dallo stilista in diverse occasioni.

Nel giugno 2014, durante il “Premio Moda Città dei Sassi 2014” tenutosi in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, lo stilista ha presentato tre outfit ispirati ad alcune delle Madonne venerate nella sua regione: la Madonna Nera di Viggiano, della Bruna e del Carmine. Le stesse “Madonne Lucane” vengono riprese nel 2015 per la collezione autunno-inverno loro dedicata durante la settimana dell’Alta Moda tenutasi a Roma.

La Basilicata è anche il centro tematico della sua nuova collezione presentata il 13 febbraio 2020, nella quale a catturare l’attenzione è la suggestione data dal colore nero, simbolo delle figure femminili della tradizione di questo territorio.

Dal 7 giugno 2018 al 14 giugno 2018 lo stilista ha presentato a Matera la mostra “Madonne Lucane: Vestiti che Profumano d’Incenso” che ha visto l’installazione di 30 outfit di Alta Moda i quali raccontano un percorso suggestivo ed eclettico ed omaggiano il culto mariano in Basilicata.


Curiosità sullo stilista

Sembra che la moda di Michele Miglionico si ispiri a Valentino e al primo Yves Saint-Laurent, oltre ad usare soprattutto tessuti come il crêpe doublé, il georgette e la mousseline.

Nell’ottobre 2013, in occasione di una presentazione a Buckingham Palace al cospetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, la consorte Mrs Karen Lawrence Terracciano ha scelto di indossare un abito di Alta Moda firmato dallo stilista Michele Miglionico. Il 14 febbraio 2018 invece, in una occasione analoga, è la consorte Mrs Victoria Trombetta ad indossare un abito firmato dallo stilista.

Miglionico vanta inoltre di aver vestito le attrici Laura Forgia e Nathalie Caldonazzo nel film Il mondo di mezzo per la regia di Massimo Scaglione.

Nel corso degli anni ha presieduto in Italia e all’estero varie giurie per “Concorsi Giovani Stilisti” e ha tenuto, presso Istituti ed Accademie Italiani di Moda in qualità di docente, lezioni nell’ambito del “Master di Alta Moda e Fashion Design, Master di Comunicazione e Marketing della Moda”.

Di Giulia de Lorenzo



23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BLANCO

bottom of page