top of page

LA RINASCITA DEI COMUNI

Aggiornamento: 3 mag 2022

Il sistema economico è dato dall’insieme dei rapporti che intercorrono tra i vari soggetti economici, al fine di distribuire le risorse disponibili e soddisfare i bisogni di ciascuno.


Nella nostra realtà, ossia quella dei piccoli paesi del sud Italia, ci troviamo davanti ad un’economia di mercato mista. Dove ci si basa su un’iniziativa di privati e l’intervento dello Stato in campo economico.


In Italia i piccoli comuni sono circa 6000 e rappresentano il 70% del totale dei municipi italiani. Il 90% di queste piccole realtà fa parte delle 297 DOP e DOC mappate sul territorio italiano. La loro tutela e promozione rientra negli obiettivi della legge sui piccoli comuni del 2017. Questa legge prevede lo stanziamento di oltre 100 milioni di euro per questi territori.


Il 2017 è stato l’anno di valorizzazione dei borghi italiani che rischiano di scomparire. L’obiettivo è stato quello di abbracciare una sostenibilità economica ed ambientale al fine di rilanciare la micro territorialità attraverso il turismo e l’economia circolare.


Per la prima volta non si parla di assistenza passiva, ma di valorizzazione attiva e innovazione. In questi luoghi delle micro-realtà si continua a vivere lentamente, ma, con un progresso che dovrebbe aprire le porte alla digitalizzazione, ci sarà una rivoluzione indispensabile per un borgo del. futuro.


Francesca La Rocca



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page