top of page

APPRENDIMENTO FACILITATO IN 7 MOSSE!

Aggiornamento: 3 mag 2022

In questo articolo troverai alcune delle migliori strategie per imparare meglio e più velocemente.



Molte persone prima di studiare non pensano che sia importante avere un metodo di studio preciso. Come in tutte le cose che facciamo, se le sappiamo fare, è perché qualcuno ci ha fatto vedere come si fa, e noi agiamo per imitazione.

Per questo oggi vorremmo darvi qual che consiglio utile per imparare a studiare in maniera più efficace.

Ecco, quindi, 7 trucchi per avere un migliore apprendimento :


1. Avere una visione dell’argomento trattato, poiché spesso tendiamo a voler studiare senza sapere cosa abbiamo davanti e di cosa dobbiamo occuparci. Per migliorar i possiamo iniziare, semplicemente, ponendoci delle domande: “so qualcosa su quest’argomento?”, “quali potrebbero essere le cose più importanti?”


2. Focalizzarsi sui concetti più importanti, sottolineando e riuscendo a capire quali potrebbero essere le domande che potrebbero essere fatte, partendo con guardare l’indice, il titolo dei capitoli o il riepilogo in fondo ad i capitoli (se presente, per poi approfondire le cose che il libro sottolinea in grassetto.



3. Pianificare lo studio dandosi degli obiettivi da portare avanti. Questo può essere fatto calcolando le pagine da studiare per poi suddividerle in modo equo, magari segnando su un’agenda il numero delle pagine e l’argomento e in quanto tempo andranno svolti. Così, anche inconsapevolmente, saremmo già preparati per affrontare l’argomento.



4. Suddividere lo studio in vari lassi di tempo così che ci risulti più semplice proseguire. Il tempo ideale sarebbe di 40 minuti facendo poi una pausa di 10/15 minuti per poi ripetere poi ad alta voce ciò che abbiamo imparato.



5. L’ambiente dove si studia è fondamentale, un luogo calmo e rilassato sarà più adeguato di un luogo caotico e disordinato. Ecco alcuni elementi essenziali per una sessione di studio efficace: un tavolo vuoto (oltre libri utili allo studio) senza distrazioni di altro genere, fogli per creare collegamenti e mappe.



6. Studiare sempre con la mente rilassata e riposata. Quando la nostra mente è affaticata e concentrata su altri pensieri non riusciremo mai a concentrarci sull’argomento da trattare. Invece, a mente fresca, si riescono a trattenere molte più informazioni ed in meno tempo.



7. Utilizzare tecniche diverse in base a ciò che dobbiamo studiare. Ogni argomento studiato avrà bisogno di tecniche diverse, tra cui: la lettura rapida e la creazione mappe mentali per elaborare e sintetizzare le informazioni.




Ognuno di noi ha le proprie predisposizioni, credere di poter imparare tutti nello stesso modo è, a dir poco, insensato. Ma siamo sicure che seguendo questi piccoli consigli il vostro apprendimento migliorerà!


Giada Gargaro & Martina Mazzaro

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page