top of page

A SCUOLA DI SOLIDARIETA’

Aggiornamento: 3 mag 2022

IL PROGETTO MALAWI

Testimonianza della professoressa Rosa De Luca.



Il progetto Malawi è un programma nato con lo scopo di contribuire al rilancio economico e sociale di uno dei 15 paesi più poveri al mondo, in cui l’aspettativa di vita è tra le più basse di tutta l’Africa.


Di seguito la testimonianza della professoressa Rosa De Luca:


“Nell’anno scolastico 2014/15 ho avuto il piacere di conoscere il Progetto Malawi che la dottoressa Marisa Lezzi, originaria del Sud Africa, residente a Viggiano, porta avanti da molti anni. L’incontro con la dottoressa e la scoperta di questo progetto ha suscitato in me molto entusiasmo, tanto da avere il desiderio di poter dare un contributo. In breve tempo la nostra unione è diventata un forte legame, fondato sulla condivisione, e sull’obiettivo di sensibilizzare e trasmettere un importante messaggio di solidarietà, sottolineando quanto basti poco per essere di aiuto agli altri e infondere speranza.


Abbiamo subito approvato alcuni incontri: il primo presso l’Ateneo Universitario della Basilicata, con la collaborazione di una ex studentessa del Liceo Mariagiovanna


Pisani, iscritta al corso di Laurea in Ingegneria; poi, nuovamente, presso il Centro Sociale di Villa D’Agri con la presenza dei ragazzi dell’Istituto Professionale di Tramutola e tanti altri presso il Liceo di Viggiano.


È bello poter dire che sono circondata da persone speciali, studenti meravigliosi che manifestano tanta sensibilità e fiducia in tutto quello che ho loro proposto. Anche alcuni colleghi sostengono questa iniziativa di solidarietà con notevoli donazioni e tutto il personale scolastico, che mostra rispetto e partecipazione nel portare avanti le adozioni di 3 splendidi bambini: Chikondi, Egle ed Esau.


Pertanto ringrazio il Liceo di Marsico, Liceo di Viggiano, l’Istituto Professionale di Tramutola e tutti coloro che credono nella realizzazione del Progetto.”

Rocco Donnoli e Antonio Mastroianni

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page